Grafica Web

Progettare grafica web per un supporto digitale è un’esperienza completamente nuova e ricca di sfumature rispetto alla progettazione mirata ad un qualsiasi supporto cartaceo.
Lo scopo comune di ogni grafica, indipendentemente dall’utilizzo che se ne faccia, è quello di comunicare, di esprimere un messaggio – sia esso psicologico, commerciale o emozionale – ad un target più o meno definito. La realizzazione grafica di un design accattivante è una fase essenziale di ogni progetto di comunicazione che miri ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti in modo immediato e visivo.

L’effettiva efficacia della grafica di un sito o di una qualunque immagine sul web, come la misuriamo?

Tutto sta in un’attenta analisi dei target a cui ci rivolgiamo, e dei diversi scopi che diamo alla grafica che andiamo ad elaborare.

Sul web lo scopo di attrarre l’attenzione dell’utente viene anche affiancato dalla necessità di fornire informazioni circa i prodotti e i servizi, e di farlo nel modo più esaustivo possibile, cosi che i potenziali clienti decidano di acquistare direttamente.

Dunque la grafica, seppur accattivante, è orientata all’informazione: sul web si da per scontato che l’utente acceda al sito in cerca di informazioni, e che abbandoni lo stesso in un lasso di tempo decisamente breve (parliamo di una manciata di secondi) se tale bisogno non viene soddisfatto.

I contenuti grafici per il web, inoltre, devono essere fruibili non solo in termini di estetica, ma anche e soprattutto nelle loro dimensioni e nel peso che avranno una volta messi online.

Sulla base di tutto ciò l’esperienza e la professionalità del nostro staff fa si chè ogni progetto venga analizzato e misurato raggiungendo ottimi livelli grafici personalizzati con elevati standard di usabilità e di accessibilità.

grafica-web-1200x800
centro-studi3-700x450
webgraphic