SEM – Serch Engine Marketing

Sponsorizzazione sui i motori di ricerca

Il principale canale utilizzato per le sponsorizzazioni SEM è Google Adwords.

Google AdWords è il l’applicativo di Google che permette di realizzare campagne pubblicitarie presenti su:

1) siti internet tramite annunci di vari tipi e dimensioni che vengono riproposti sulle pagine che si navigano. Se l’utente è interessato ci clicca su e viene rimandato al sito internet sponsorizzato o ad una pagina web dell’inserzionista.

2) pagina dei risultati di Google, cioè quando si digita su Google una parola o una frase, il motore di ricerca mostra una pagina che contiene una lista di risultati correlati.

Questa pagina è detta SERP. La SERP contiene risultati “naturali” (cioè che nessuno sponsorizza) e (quasi sempre) annunci pubblicitari. Questi annunci compaiono proprio grazie a Google AdWords. Per essere molto semplici, diciamo che AdWords permette tre tipi principali di campagne:

1) Campagne Display: si tratta di annunci testuali o illustrati (cioè con immagini, animazioni etc.) che vengono visualizzati sui siti Internet. Queste campagne ti consentono di mostrare gli annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito web

2) Campagne Search. In Italiano si tradurrebbe con “Campagna di Ricerca”. Si tratta degli annunci che compaiono sulla SERP. Diciamo per semplicità che questi annunci possono essere solo testuali, dunque non possono contenere immagini e animazioni.

3) Campagne Shopping: specifiche per e-commerce orientati alla vendita al dettaglio. Le campagne Shopping ti aiutano a promuovere i tuoi prodotti offrendo agli utenti informazioni dettagliate su ciò che vendi prima ancora che questi facciano clic sull’annuncio.

Richiedi informazioni
Ti risponderemo il prima possibile

NOME

MAIL

CELLULARE

MESSAGGIO